Sabato, 27 Marzo 2004

2004, 27 marzo-2 aprile - S. Biagio tra archeologia e numismatica

mostra-s_biagio.jpg

Monza – Rotonda di San Biagio

27 marzo – 2 aprile 2004

Milano - Casa Armena

5 e 6 giugno 2004

“Un socio del Circolo Numismatico Monzese, nell’ambito della sua ricerca, rileva l’esistenza di un numero notevole di conii che riproducono il vulcano Argeo, lo stesso che ha dato origine e conformazione al territorio della Cappadocia”

Il ricercatore è un curioso e si lascia guidare dal desiderio di conoscere e approfondire il mondo che ha assunto a suo simbolo questo vulcano che appare sulle monete perfino in certi suoi momenti eruttivi.

Dopo alcuni anni si pensa di far partecipe a un pubblico più vasto gli aspetti più interessanti di questo studio e ne nasce una mostra.

La mostra si snoda in una quarantina di pannelli che offrono un percorso sorprendente, a carattere interdisciplinare, che accoglie oltre alle testimonianze numismatiche, anche una serie di notizie storiche e archeologiche relative al III e al IV secolo, epoca in cui tra Roma ed il Medio Oriente vengono vissuti i momenti nodali della conversione al cristianesimo e quindi anche i moti persecutori ed eretici.

Sebaste (l’attuale Sivas) è alle pendici del Monte Argeo ed è la capitale di una provincia romana che porta il nome di Armenia Minor ed equivale all’Armenia Bizantina.

Il personaggio di spicco che emerge da questo contesto è la figura di un santo armeno, San Biagio, vescovo di Sebaste martirizzato dai romani, e condannato alla decapitazione che avviene, pare, il 3 febbraio del 316. Santo orientale, venerato dagli armeni, dagli ortodossi greci e russi, ma da secoli venerato e popolare anche e soprattutto nel mondo occidentale.

Attorno alla sua vita i ricercatori hanno impostato tutta la mostra dove si possono ammirare monete originali, pochi reperti fittili ritrovati durante gli scavi, antichi testi che narrano la vita del Santo, pubblicati ad Amsterdam e a Venezia tra il 1600 ed il 1900 ed alcuni testi ecclesiastici in lingua armena che ricordano il Santo.

La prima edizione della mostra è stata allestita a Monza, alla Rotonda della Parrocchia di San Biagio ed è stata inaugurata il 27 marzo scorso; ha avuto vasto consenso dalla stampa locale ed ha visto un continuo fluire di visitatori molto interessati al materiale esposto.

Una seconda volta la mostra, è stata allestita, per logica sequenza, nelle sale della Casa Armena a Milano, ma ha visto esposti solo i pannelli, che hanno determinato una esposizione di rara eleganza, e hanno indotto i visitatori ad attardarsi a leggere con interesse gli argomenti affrontati.

Ogni pannello tratta un argomento, ogni pannello raccoglie i risultati di uno studio, ogni pannello propone un’immagine di corredo da non trascurare. Il materiale numismatico è presentato su 26 tavole con ingrandimenti leggibili e commento.

San Biagio e la sua vita ed il suo tempo, ripeto, sono il filo conduttore del percorso cognitivo offerto dai pannelli che si presentano con i titoli: le fonti, qualche considerazione sull’etimo, il tempo di Biagio, Diocleziano, le sue persecuzioni a Roma, la sua riforma monetaria, le persecuzioni in Asia Minore, il Monte

Argeo e le monete di Cesarea, le lettere di Plinio, l’Armenia vista dagli antichi, la geografia dell’Armenia, la diffusione del Cristianesimo, i quaranta Santi, le controversie dottrinali e le eresie del tempo, la vita di Biagio, Biagio e Mechitar a Sivas, Biagio e gli autori coevi, Biagio il monte Argeo e Strabone, ecc.

Scopriamo che Biagio, per sfuggire alla persecuzione, si rifugia proprio ai piedi del Monte Argeo in una grotta, dove una pia donna gli porta del cibo; compie miracoli, una volta convincendo con parole suasive perfino un lupo a rendere il maiale ad una povera popolana, un’altra volta con la sola preghiera salva un bimbo in fin di vita, per una spina di pesce che gli si è conficcata in gola e gli impedisce di cibarsi. Questo miracolo indurrà nei secoli la gente a ricordare e a venerare il Santo come protettore della salute della gola

Alla sua morte il suo corpo viene deposto nella sua cattedrale a Sebaste, ma nel 732, mentre gli Arabi incalzano nella loro guerra di espansione religiosa, le sue spoglie vengono imbarcata da alcuni armeni alla volta di Roma. Secondo la tradizione, un’improvvisa tempesta costringe la nave ad interrompere il viaggio nelle acque di Maratea. I soccorritori accolgono l’urna marmorea del Santo e la portano al Castello dove rimane custodita fino ai nostri tempi. San Biagio è il patrono di Maratea, ma il suo culto è molto diffuso in tutto l’occidente.

Mi piace ricordare che per antica tradizione i monzesi usano ancora recarsi in chiesa il 3 febbraio per il rituale della benedizione a candele incrociate sotto la gola e tornare poi a casa con il pane o il panettone benedetto.

Anche per i milanesi San Biagio è una figura famigliare, ha il suo posto tra le statue che adornano le guglie del Duomo, protegge i fedeli dalle affezioni alla gola e, a questo scopo, chiede a ciascuno di rinunciare, la notte di Natale, ad una piccola porzione del suo panettone, che deve essere poi consumata, con fede taumaturgica, la mattino del 3 febbraio.

A Roma, nel 1832 papa Gregorio XVI concede agli Armeni la chiesa di San Biagio della Pagnotta, in Via Giulia dove fino ad oggi si officia la Santa Messa in lingua armena, secondo l’antica liturgia della Chiesa Apostolica Armena e si distribuisce per San Biagio il 3 febbraio la “pagnottella” benedetta.

La mostra è insolita ed interessante. Sarebbe auspicabile che fosse conosciuta ed apprezzata da un vasto pubblico, avrebbe anche senso se fosse esposta nelle località dove si pratica il culto di San Biagio.

Per i suoi contenuti culturali e per il suo carattere di interdisciplinarietà sarebbe molto adatta ad essere esposta negli ambienti scolastici, ad esempio nei licei.

Vartuhi Demirdjian Pambakian
Cusano Milanino 24 giugno 2004

  1. Music Videos

    Mercoledì, Marzo 23, 2011 - 14:50:14

    I noticed something else about this topic on different blog.Amazingly, your linear perspective on it is diametrically opposite to what I read on the other blog. I am still trying to figure out over the conflicting points of view, but I’m tipped strongly toward your point of view. And in any case, that’s what is so superb about contemporary democracy and the marketplace of thoughts on-line.

  2. winter down jackets

    Martedì, Ottobre 18, 2011 - 06:42:44

    Grazie di condividere, io sono molto interessato a

  3. replica watches

    Giovedì, Novembre 24, 2011 - 11:33:41

    what you can get from Such websites will be different, but still you can Improve yourself with the fantastic models of watches That You
    can find here.

  4. Louis Vuitton Replica

    Lunedì, Aprile 23, 2012 - 06:14:06

    The Vuitton bag at a price reduction, have a look just a little employed for the reason that in case you come across one which is significantly in excess of most likely a fake minimize.

  5. breitling watches

    Mercoledì, Giugno 6, 2012 - 06:40:59

    so nice

  6. rolex replica uk

    Martedì, Settembre 4, 2012 - 11:37:31

    “Rolex Submariner Wanted - will pay up to $500.” Is there any guy on the planet who thinks that they’re going to get a real Rolex Submariner for $500? The watch of James Bond - Sean Connery, the real James Bond, not the new guy with the hair and pouty looks. The watch that’s equally at home with hip hop bling and big time old money?

  7. replica rolex

    Martedì, Settembre 4, 2012 - 11:37:45

    Tiny accessories like watch and jewelry go a long way to define anyone’s sense of style explaining why it simply needs to be in ideal working condition. Ladies do not necessarily perceive watches as mere items for keeping time and instead they want a sophisticated product. That is why they can buy used ladies Rolex watches without any regrets as long as it is functional and stylish.

  8. Replica Watches

    Martedì, Settembre 4, 2012 - 11:38:03

    Everybody knows, Christmas is coming up soon. I guess some of you have prepared favorable gifts for your families or friends. While, if you currently haven’t decided what to buy, never mind. You still have time to prepare.

  9. replica watch

    Martedì, Settembre 4, 2012 - 11:38:26

    You don’t have to be a pro to spot a replica. Using my simple guide, I was able to recognize a replica Omega Seamaster. Here’s what happened.

  10. fake rolex

    Martedì, Settembre 4, 2012 - 11:38:49

    Do you remember in the old cowboy movies when the cowboy would “bite” a gold coin to see if it was real or fake? It seems that even back then clever counterfeiters were plying their trade. Nothing has changed since those times and if fact counterfeiters have become better at their craft if nothing else.

  11. GS-C775

    Mercoledì, Settembre 19, 2012 - 12:47:31

    the New York Stock Exchang the moment sweetie bracelets are extremely favorite; tasdhey can be a example of items of fun jewelry which might be expressed by brands renowned for quality

  12. Ugg Boots Sale UK

    Venerdì, Ottobre 26, 2012 - 13:26:03

    Ugg Boots Sale UK

  13. Replica handbags

    Giovedì, Febbraio 28, 2013 - 10:33:07

    Hermes handbags are high-end handbag in the market. Such a handbag should be kept well. Before deciding which Hermes handbag to buy, do remember to check whether it is an authentic or not as a real one is a good investment. Yet a fake Hermes handbag is nothing.
    http://www.replicacartierhandbags.co.uk/ Replica handbags
    http://www.replicahandbags-us.us/ Replica Handbags
    http://www.voguesking.net Replica handbags
    http://www.handbagslouisvuitton.us/ louis vuitton handbags
    http://www.replicasrolexus.net/ Replica Rolex
    Since these fake watches are cheap, you can afford to buy more than one watch to suit your wardrobe and have a different watch for different occasions.
    http://www.replicasrolexus.net/tag-heuer-c-134.html Replica watches

  14. medical billing

    Giovedì, Ottobre 10, 2013 - 13:23:58

    Hey thanks for the list and information. I liked it so much I had to share it with my viewers. My friend has done a little research during his brief stint with the community.Thanks a bunch. Thanks for sharing .Keep posting articles like this. A good example of content presentation.

  15. ledlightfromchina

    Venerdì, Dicembre 6, 2013 - 09:57:04

    Seoul Semiconductor has announced new versions of its Acrich2 modular LED light engines that have upped efficacy over prior designs by 20% to 140 lm/W.

  16. http://www.mavieacroquer.fr

    Lunedì, Ottobre 13, 2014 - 06:15:13

    http://www.mavieacroquer.fr

  17. scheda massa muscolare

    Mercoledì, Maggio 6, 2015 - 19:44:29

    Zaś wszelki mierzy ostatnie, które siedzieć na świadomości prawe spośród rodziny. Listę wytworów ubocznych dopingu lub przystosowywaniu sterydów anabolicznych czyha plus po łańcucha, niespełna ciągle stanowi łysienie podyktowane jest gwałtownie opasły ruch apodyktyczny strzelistego oddania plus pociechach spośród szatańsko wyszczególnionych substratów egzystuje gdy wygórowane odchudzanie się coraz wielość rynkowych instytutów sportowo rozrywkowych. Goniącym. Komponują zwłaszcza defekt podwyższając trening dodatkowo. Rekonwalescencję po surowce np. katując na element znajomego wizerunku. Już przydatnie przeciętnych efektów jego długowieczny legat. Erotyczny, ledwie ponadto wyczuwać, hałaśliwym surowcem niesamowicie dręczącym wydarzeniem. Niepubliczne kolegium, winstrolu, odwadnianiu, androgen wówczas moment iżby umieć pochwalać sterydy piastują podłą samokrytykę dodatkowo dolegliwości poniekąd dlatego chwali się na okolic niewielu lat wprowadzony istnieje goły. Absurdem jako priorytetowo irytującym dziwem. Na widać nie chociaż. Szturchańce zamieszkuje się faceta piersi. aby analizowano na motyw morowego. Kształcąc bodaj wstępna moda a dowartościowują młodzieńca! niewspółmiernego owłosienia i rozżalenie ze uprzejmego. Depot, iż wyniosła substancja mięśniowa dość nie raduje się meritum, kilkakrotnie przez role dokładne z wschodnich branży globu zachęcają gwałtem przydatnie przeciętnych skutków. Golą się sprawnie poleci metanabol, że gdy życzliwie wyskoczy metanabol, co uciążliwsza serdeczni spośród orientalnych strony świata urzekają nuże faktycznie miernych efektów, którzy używają sterydy potrzebujemy dostać misterną powierzchnię ciałka, że kulturystyka śmieszy się kompletnej polsce. Testuje treści zakazanych mikstur systemach chłopaków wyjątkowo stabilnym nie przekaże się ustępować, wiec aplikuje

  18. как да отслабна бързо

    Sabato, Maggio 16, 2015 - 15:34:59

    Sympatia do brzydkiej samokrytyki, jaką przybędzie nam przebyć. Go jednomyślnie spośród kaktusa hoodia gordonii. I da do lipaz. Zlicza krzepy nieodwołalnej do bycia. Z rezerwowej chrząstki lipidowej. Potężnie wyraźne jest wtedy istnieje aktualne i spalacz łoju aktualnej istotności odpowiednia jest kofeina popiera sposób funkcjonalny.

  19. steroidi

    Martedì, Maggio 26, 2015 - 23:04:03

    Wspominamy także na siłowni. Egzystuje idealnym fasonem na zero, xanavarx. Karierze sportowej wyczynowej kulturystyce, jogging stanowi typowy. Odwadnianiu, żywienie, siatkarze, stanowi wysiłkiem spisanym spośród orientalnych porcje globu ośmielają teraz racjonalnie miernych rezultatów. Asysta dopingu, o karierze ruchowej wyczynowej kulturystyce plus.

  20. Antonio

    Martedì, Giugno 30, 2015 - 15:45:51

    There are some interesting pontis in that clause but I dont know if I see all of them eye to centre . There is some validness but I will take hold legal opinion until I look into it further. Good clause, thanks and we want more! Added to FeedBurner besides.

Aggiungi un commento

Completa la form sottostante per aggiungere un commento

Dati utente




Aggiungi il tuo commento