Venerdì, 24 Gennaio 2020

Incontro sulla monetazione celtica europea e padano-alpina

locandina-celtiche.jpg

Venerdì 21 febbraio alle 20.45 presso la sala Multifunzionale della RSA Bellani di Monza è organizzato un incontro con il socio ed esperto numismatico Alberto Capponi su La monetazione celtica europea e padano-alpina.
La storia dei Celti Cisalpini, poco nota al grande pubblico, interessa l’area padano-alpina ed è un fondamento delle nostre radici, dato che anche le preesistenti popolazioni (Liguri, Veneti, Reti) ne furono largamente influenzate. Prima della conquista romana il nostro territorio fu abitato da popolazioni celtiche o celtizzate a partire dal VI e soprattutto dal IV sec. a.C.: un fatto non trascurabile, non completamente assorbito nella successiva romanità. La numismatica contribuisce allo studio di queste etnie e civiltà in Europa e in Lombardia, evidenziando relazioni e influenze tra popolazioni contigue.


Click qui per la locandina in formato pdf
.

Martedì, 31 Dicembre 2019

Conferenza: Simbologie sulle monete dell’Egitto tolemaico e romano

egitto.jpg

Il Circolo inaugura le serate per l’anno 2020 con un incontro a cura di Giuseppe Radice sulle

Simbologie sulle monete dell’Egitto tolemaico e romano

L’argomento numismatico ha un risvolto importante nello studio del sincretismo religioso perché dall’Egitto giungono a Roma e si diffondono in tutto l’Impero i vari culti misterici che caratterizzano i secoli a cavallo dell’era cristiana. Le monete, con i simboli raffigurati, sono il veicolo di diffusione della nuova religiosità e testimoniano l’importanza e la diffusione di queste nuove divinità in coesistenza con l’antica religione degli dei classici.

L’appuntamento è per Venerdì 24 gennaio 2020 alle 20.45
presso la sala Polifunzionale RSA Bellani in via Lipari 7 a Monza