Venerdì, 21 Febbraio 2020

Incontro su: Testimonianze silenziose della Passione di Gesù

locandina-passione-gesu.jpg

Venerdi 13 marzo il nostro Presidente Antonio Sala prenderà spunto da alcune Testimonianze silenziose della Passione di Gesù: la Sindone di Torino, il Sudario di Oviedo, il Velo di Manoppello …, reperti che la tradizione ci ha lasciato come reliquie di origine misteriosa, venerate e contestate, di cui si è molto parlato come possibili falsi medievali, suffragati dai risultati degli esami al Radiocarbonio 14, come nel caso clamoroso della Sindone. Eppure la fede di molti o la curiosità di altri non viene meno.

Appuntamento alla Sala Polifunzionale della RSA Bellani - Via Lipari 7 Monza alle ore 20.45

Venerdì, 24 Gennaio 2020

Incontro sulla monetazione celtica europea e padano-alpina

locandina-celtiche-okpdf.jpg

Venerdì 21 febbraio alle 20.45 presso la sala Polifunzionale della RSA Bellani di Monza è organizzato un incontro con il socio ed esperto numismatico Alberto Capponi su La monetazione celtica europea e padano-alpina.
La storia dei Celti Cisalpini, poco nota al grande pubblico, interessa l’area padano-alpina ed è un fondamento delle nostre radici, dato che anche le preesistenti etnie ad essi vicine (Liguri, Veneti, Reti) ne furono largamente influenzate. Prima della conquista romana il nostro territorio fu abitato da popolazioni celtiche o celtizzate a partire dal VI e soprattutto dal IV sec. a.C.: un fatto non trascurabile, non completamente assorbito nella successiva romanità. La numismatica contribuisce allo studio di queste etnie e civiltà in Europa e in Lombardia, evidenziando relazioni e influenze tra popolazioni contigue.

Qui scarichi la locandina in formato PDF