Lunedì, 3 Giugno 2024

Conferenza al CCNM sulla Zecca di Monza

Ricordiamo la conferenza di martedì 4 giugno ore 21:00 che il nostro socio Loris Alessandro Gentili terrà al Centro Culturale Numismatico Milanese dal titolo “La Zecca di Monza (1407-1413)”:

la conferenza si terrà in presenza e da remoto su Google Meet (link a disposizione degli interessati contattando il circolo)

ccnm-zecca-monza.jpg

Sabato, 11 Maggio 2024

Incontro su: Sant’Elena

Il Circolo Numismatico Monzese, come da tradizione, offre ai propri soci e alla cittadinanza alcune conferenze di carattere culturale, storico e numismatico.
Prosegue la serie dei suoi incontri nel 2024 con una serata dal titolo “Sant’Elena - all’ombra del potere” a cura di Dario Molteni con la collaborazione di Alberto Capponi. Saremo ospiti della Fondazione Bellani venerdì 24 maggio 2024 alle 20.30 presso la sala polifunzionale in via Lipari 7.

locandina_santelena-print-comune-patrocinio.jpg

Questa volta l’attenzione è rivolta alla madre dell’Imperatore Romano Costantino I, Flavia Giulia Elena, donna di umili origini che conobbe Flavio Valerio Costanzo Cloro, prima Cerase e poi Augusto nella complessa divisione del potere della Tetrarchia di Diocleziano
A lui diede un figlio, Costantino, destinato a diventare uno dei più importanti e decisivi imperatori per le sorti dell’impero e del Cristianesimo.
Vissuta dal 248 c. al 329, venerata come Santa, famosa per aver visitato la Palestina tra il 326 e il 328 ed aver recuperato le più importanti reliquie della Passione di Gesù Cristo, fu onorata del titolo di Augusta e in suo onore furono coniate molte monete.
Fin qui la storia, ma l’esistenza all’ombra del potere può rivelare cose che ufficialmente non si dicono ma contano molto nelle scelte politiche dei sovrani … ed Elena ha saputo fare la sua parte.