Lunedì, 7 Febbraio 2011

Edificati sulla PAROLA fede e comunicazione attraverso l’alfabeto armeno - Mostra all’Urban Center di Monza 14-28 febbraio 2011

mostra-edificati-sulla-parola_invito-per-14-02-2011.jpg
Invito alla mostra all’Urban Center di Monza - Via Turati 6
14-28 febbraio 2011
Inaugurazione lunedì 14 febbraio, ore 18.

La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Comunicazione e Urban Center, ha il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia e vede l’adesione di numerosi Enti e Associazioni, tra cui il Circolo Numismatico Monzese, che da alcuni anni approfondisce alcuni aspetti connessi alla storia e alla numismatica armena.
La mostra è rivolta alla conoscenza e alla diffusione dell’alfabeto armeno, considerato il primo strumento di comunicazione e di diffusione del cristianesimo, creato appositamente per le esigenze di evangelizzazione. .
Il primo libro tradotto e su cui si fonda la storia della letteratura armena è infatti la Bibbia. Per questa ragione quella armena si definisce la “regina” delle versioni della Scrittura.
Composto inizialmente da 36 lettere, il nuovo strumento di comunicazione si è rivelato meravigliosamente adatto alla lingua e alle sue caratteristiche di trasmissione, tanto da giungere inalterato sino a noi.
Nella prospettiva dell’imminente giubileo -i 500 anni- del primo libro armeno dato a stampa a Venezia, i cui festeggiamenti iniziano nel 2011, Monza propone un evento dedicato alla riscoperta del valore dell’alfabeto come primo veicolo della comunicazione e in particolare alla comunicazione delle Sacra Scrittura. Da qui discende anche il titolo della mostra: Edificati sulla PAROLA.
Questo è un evento fortemente significativo perchè investe non solo la comunità Armena, ma si inserisce pienamente nella storia d’Italia. La diaspora Armena infatti, dopo il genocidio agli inizi del XIX sec., investe l’Italia con una numerosa comunità sparsa tra Milano, Roma, Venezia e Napoli.
Monza apre una sequenza di celebrazioni offrendo una mostra nell’edificio -l’Urban Center- designato alla comunicazione scritta e multimediale.