Giovedì, 2 Ottobre 2008

Conferenza 30/10/2008 ore 21 - Urban Center

Giovedì 30 ottobre 2008, alle ore 21, presso l’Urban Center di Monza , Via Turati 8, si terrà un incontro dedicato alla storia della tradizione petrina.
L’incontro dal titolo Da una tomba di tegole alla cupola di Michelangelo, vuol mettere in luce il percorso attraverso i secoli della memoria del Principe degli Apostoli.

apeciti-data-per-web.jpg

Accanto alle fonti letterarie, l’archeologia ha dato decisiva conferma che la deposizione a lungo venerata sotto la “Confessio Petri” nella zona presbiteriale della Basilica Vaticana, è da ascriversi ad un’inumazione condotta nella seconda metà del I sec. d. C.
Fondamentale il ruolo dell’epigrafia e il riscontro topografico delle altre tombe realizzate nello stesso sito che hanno rispettato la deposizione precedente. Anche le differenti fasi costruttive della necropoli vaticana e poi della basilica, ribadiscono l’area di rispetto.
Mons. Ennio Apeciti è professore di Storia della Chiesa presso il Seminario di Venegono - Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.
La conferenza-incontro è realizzata in collaborazione con il Centro Culturale Talamoni e con l’Azione Cattolica Italiana in San Carlo - Monza.