Sabato, 23 Marzo 2024

Conferenza su: La Zecca di Monza (1407-1413)

la-zecca-di-monza-1407-1413.jpeg

Il nostro socio Loris Alessandro Gentili è ricercatore indipendente, storico e numismatico. Laureato in Storia e in Scienze dei Beni Culturali, nonché nummografo per passione.

Durante la serata verrà approfondito un periodo storico circoscritto, durante la Signoria di Estore Visconti (1407-1413) quando in Monza si batteva moneta.

La presentazione esaminerà la figura storica di Estore Visconti, la prodigiosa produzione delle monete monzesi e proporrà un luogo specifico dove era impiantata la zecca.

Vi aspettiamo numerosi.

Martedì 9 aprile alle ore 20:45

Presso la Sala Conferenze dei Musei Civici (ingresso Torre di Vetro), via Teodolinda 4 - Monza

Martedì, 16 Gennaio 2024

Conferenza su: Filippo l’Arabo - mille anni ab urbe condita

locandina_filippolarabo-print.jpg

Riprendono gli appuntamenti culturali del Circolo aperti al pubblico nel 2024 con un incontro sulla figura di FILIPPO L’ARABO, imperatore romano che governò in coincidenza con il millenario di quella che la tradizione data come la fondazione della città di Roma.

a cura di ALBERTO CAPPONI e DARIO MOLTENI
Venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 20.45